“Le passioni fanno vivere l’uomo, la saggezza lo fa soltanto vivere a lungo”. Nicolas de Chamfort

LiuteriaSabatini.it nasce per raccontare, a chi vorrà ascoltare, la passione che ci ha portato a costruire questi affascinanti strumenti musicali: zampogne e cornamuse. Oltre che raccontare di quello che si fa nella bottega di liuteria Sabatini, in queste pagine cercheremo di spiegare (entro i nostri limiti) le caratteristiche delle zampogne italiane, di cui siamo a conoscenza e che costruiamo. La zampogna è uno strumento che nasce nella cultura agro-pastorale e come tale si sviluppa e diffonde, proprio per queste sue caratteristiche va approcciato con rispetto della tradizione, va studiata e suonata per poter essere conosciuta e soprattutto capita. Per questo motivo vi parleremo dei nostri strumenti, di come nascono e di come si costruiscono. Troverete anche alcune brevi guide e tutorial come:  i sistemi di accordatura, la realizzazione delle ance e tanto altro ancora, senza la pretesa di insegnare, e nemmeno di aver detto l’ultima parola su un argomento, ma semplicemente il nostro punto di vista o il nostro modo di lavorare. Tutto questo per condividere con voi la nostra passione totalizzante, la costruzione di strumenti musicali tradizionali. Chi vorrà seguirci potrà trovare qualche spunto per iniziare a suonare uno di questi strumenti, o magari imparare anche a costruirli.

Per citare un grande zampognaro: “è la pratica che fa la maestria” (Vincenzo Forastiero)

Costruzione di una Zampogna

Partiamo dalla scelta del legno alla costruzione delle ance, per mostrarvi e raccontarvi come nasce una zampogna nella bottega artigiana di Liuteria Sabatini.
Accordatura Zampogna

Come si accorda una Zampogna a Chiave

Finalmente accordare una Zampogna non è più un impresa impossibile. Seguendo passo passo i nostri consigli riuscirai a farlo anche tu. Basta avere solo un pò di pazienza e un pò di.... cera d'api 😉
Costruire ancia per ciaramella

Come costruire un Ancia di Canna per Ciaramella

Non c'è soddisfazione più grande se non quella di poter far suonare il proprio strumenti con un ancia fatta con le proprie mani. Questo è il giusto tutorial per imparare a farlo. Buon Lavoro.