Festival della Zampogna - Scapoli

Festival della Zampogna a Scapoli 2015

Come ogni anno, dal 1975, nell’ultimo week-end di Luglio si riconferma uno tra gli eventi più attesi e importanti nel mondo della musica popolare che vede protagonista la Zampogna e la Ciaramella, ma anche numerosi modelli di Cornamusa proveniente dall’italiana e dall’estero: Il Festival Internazionale della Zampogna di Scapoli.

Quest’anno il Festival giunge alla sua 39^ edizione e si svolgerà nei giorni 24,25,26 Luglio 2015. Iniziato nei primi anni esclusivamente come una mostra mercato, nei primi anni ’90 prese un carattere sempre più internazionale rivendicando l’importanza di un antichissimo e complesso strumento musicale quale la Zampogna.

Il programma è ancora in fase di allestimento, ma sicuramente come ogni anno saranno numerose le iniziative in programma, a partire dal concertone finale che lo scorso anno ha visto come ospite principale Hevia con le sue cornamuse,   e molto altro ancora. Uno dei punti più interessanti durante il Festival della Zampogna di Scapoli è il Museo della Zampogna, dove sono esposti numerosi modelli anche antichi di questi strumenti costruiti dagli anziani costruttori d’un tempo.

Ma come abbiamo già accennato il Festival è anche mostra mercato. Numerosi sono gli stand e le bancarelle di artigiani e produttori locali, non mancano quindi le botteghe artigiane dei mastri costruttori di Zampogne e Ciaramelle Locali e non, tra cui anche gli strumenti di Liuteria Sabatini.

 

FOTO DEL FESTIVAL:

 

COME ARRIVARCI:

  • In Auto da Nord
    Autostrada Adriatica A14, proseguire in direzione Roma, imboccare l’autostrada A 25, uscire in direzione Bussi/Popoli, proseguire le indicazioni per L’Aquila (A 24), continuare sulla SS 17, attraversare Popoli, SS 652 in direzione di Venafro, proseguire sulla SS 158 fino alla SS 627 in direzione Scapoli.

Cartina Scapoli

  • In Auto da Sud
    Autostrada Adriatica A14, proseguire in direzione Pescara sull’autostrada A16, seguire le indicazioni per Benevento, e giunti a Benevento continuare sulla SS 88, uscire a Campobasso, imboccare la SS 87 (strada statale Bifernina) in direzione Campobasso/Isernia, continuare sulla SS 17, imboccare la SS 85 in direzione di Venafro, svoltare sulla SS 158 e percorrerla fino alla SS 627 in direzione di Scapoli.
  • In Treno
    l’ideale è raggiungere la stazione ferroviaria di Isernia (a circa 22 km da Scapoli):
    – Linea Termoli – Campobasso – Isernia
    – Linea Roma– Isernia – Campobasso
    – Linea Napoli– Isernia- Campobasso
    Sfruttando le Autolinee “Lariviera”, “SATI”, “Molise Trasporti”, “F.lli Cerella”, per giungere a Scapoli

Pubblicato da: Francesco Sabatini

Share Button
0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.