Numerosi sono i Festival, gli Eventi e i Mercatini organizzati in Italia e all’estero su Zampogna e Cornamusa. A partire dagli ormai famosi Festival della Zampogna di Scapoli, Acquafondata e Maranola per arrivare alle tipiche ed antiche celebrazioni popolari, come la festa della Madonna del Pollino a San Severino Lucano, quando musica, tradizione e religione si incontrano.

 

seminario-liuteria-sabatini

Seminario: “La Zampogna: una famiglia di strumenti”

EVENTO IN DIRETTA

SCARICA LE SLIDE DEL SEMINARIO


In occasione della XI Edizione del “Soffi d’Abruzzo – Etno-Festival dei suoni del Vento”, sabato 14 Settembre 2013 si svolgerà nell’Auditoriu “Petruzzi” all’interno del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, il primo seminario “La Zampogna: una famiglia di strumenti” nato nella bottega artigiana di Liuteria Sabatini.  Il seminario è il primo di una serie che tratterà le caratteristiche delle differenti zampogne italiane.

Relatori e ospiti speciali dell’evento saranno:

Francesco SabatiniFrancesco Sabatini: Fondatore di liuteriasabatini.it, dal 1990 interessato di aerofoni a sacco, cornamuse e pive, nel 1995 si è avvicinato al mondo della tradizione locale, dopo aver iniziato a suonare la zampogna, ha iniziato a cimentarsi nella costruzione e nello studio dell’organologia della zampogna sia a chiave che zoppa. Con una qualifica di aggiustatore meccanico e tornitore alle spalle.

alessandro mazziottiAlessandro Mazziotti: Musicista polistrumentista e ricercatore, nato a Roma nel 1969 ha iniziato a studiare musica sin da piccolo, studiando flauto traverso al conservatorio musicale di “Santa Cecilia” in Roma. Dal 1990, si occupa di musica antica sia come strumentista sia come organologo e studioso delle tecniche costruttive in particolare degli strumenti a fiato antichi.

Antonio ForastieroAntonio Forastiero: per chi ancora non lo conoscesse, è il più anziano costruttore, ancora in attività, di zampogne e ciaramelle lucane.

 

 

Non puoi venire all’evento ma non vuoi neanche perdertelo???
Tranquillo è in DIRETTA MONDIALE e puoi seguirlo comodamente da casa tua sul tuo PC.

 

La diretta dell’evento avrà inizio intorno alle 18:50. Per prenderne parte è semplicissimo e possono farlo TUTTI , appena inizierà la trasmissione in diretta dell’evento pubblicheremo su tutti i nostri canali social (Facebook, Twitter e Google+) e in questa pagina, il link di collegamento al nostro canale YouTube dove potrete seguire liberamente e gratuitamente l’evento.

Per chi segue l’evento da casa inoltre può tranquillamente rivolgere eventuali domande ai relatori iscrivendosi ed utilizzando la nostra Pagina Facebook

Per avere maggiori chiarimenti e informazioni su come partecipare o seguire l’evento contattateci via e-mail.

Il festival inoltre è ricco di altre iniziative consulta il programma completo per maggiori informazioni.

Pubblicato da: Francesco Sabatini

Valfino al Canto 2013 – Festa della Musica Tradizionale

valfino a canto locandina
Come ogni anno 9 – 10 -11 Agosto ad Arsita (Te) ha luogo la più bella manifestazione di musica Tradizionale del Centro Italia. Tre giorni di musica, seminari e incontri tra musicisti provenienti da tutte le regioni d’Italia e da diversi paesi europei. La peculiarità che rende unica nel suo genere Valfino al Canto è l’incontro di culture tradizionali autentiche legate alla musica.

Non si tratta del solito festival di musica popolare, ma un incontro diretto tra decine di suonatori abruzzesi ed italiani dialoganti con il linguaggio della musica di tradizione.

Particolarmente interessante quest’anno la presenza di Pietro Crea e la sua ciuramedda della Valle del Sant’Agata in provincia di Reggio Calabria, la presenza degli amici dei Bifolk Veroli, i poeti a braccio di Bacugno e le ciaramelle di Amatrice.

Domenica mattina alle ore 9.30 sarà possibile ascoltare la Santa Messa celebrata nel rito cattolico Greco-Bizantino con il coro della chiesa di Villa Badessa (Pe), un occasione unica.

Infine ci saremo anche noi. Potrete visitare la nostra bottega Liuteria Sabatini allestita come ogni anno presso la piazza ed inoltre ci sara anche il laboratorio di liuteria a cura di Gianni Tribotti ed Andrea Di Meo.

VISUALIZZA IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

Come raggiungere Arsita:
Dall’autostrada A24 Roma/L’Aquila/Teramo  uscire a Basciano/Villa Vomano procedere in direzione Bisenti SS365, quindi seguire le indicazioni per Arsita  SP34.
E’ inoltre disponibile il servizio bus navetta da Pescara, Montesilvano, Città Sant’Angelo, Teramo e Villa Vomano.
Per informazioni 085.8278444 – 339.6577959.

 

 

 

Locandina rassegna Zampognari d'Italia

14^ Rassegna Zampognari d’Italia – San Polo Matese

Locandina rassegna Zampognari d'Italia

Ormai giunti alla 14^ edizione la rassegna “Zampognari d’Italia” si svolgerà come ogni a San Polo Matese nel Molise nel primo weekend, 3 e 4 Agosto 2013. Il programma della manifestazione sarà il seguente:

3 Agosto

  • ore 16:00
    Convegno – Presentazione Zampogna “STANDARD” dal progetto “Il Respiro della Montagna”
    – Saluto del Sindaco di San Polo Matese: Tonino Spina
    – RELATORI:
    Prof. Angelo CAPOZZI – “La Zampogna: dall’antica rappresentazione mitologica all’espressività moderna”.
    Prof. Mauro GIOIELLIEtnomusicologo
    Avv. Guigo VIGLIOTTI – Associazione Italiana Piper
    Piero Ricci – Zampognista

    Suoneranno la Zampogna nel Matese: Franco SACCO, Dionigi SANTORO, Teodoro CONCORDIA, Michele LOPA
  • ore 21:00
    Compagnia “DALTROCANTO” in Concerto

4 Agosto

  • ore 9:00
    Accoglienza ed Iscrizione partecipanti – Canti e balli in libertà
  • ore 11:00
    Celebrazione SS. Messa con benedizione delle zampogne
    A seguire la processione con la statua del Santo Patrono Nicola di Bari,
    accompagnata dai tradizionali suoni di zampogne e ciaramelle.
  • ore 13:00
    Pranzo conviviale
  • ore 16:00
    esibizione di tutti i partecipanti
  • ore 21:00
  • IL NUOVO TRATTURO con Piero Ricci in Concerto

Pubblicato da: Francesco Sabatini

 

[shareaholic app=”share_buttons” id=”257822″]